Nel corso dell'anno 2016, dopo la conclusione con successo del progetto RECOICE, abbiamo aderito ad un nuovo progetto europeo;

Facciamo parte di un importante consorzio europeo di centri di ricerca e aziende (tra cui, per esempio, l' Università di Amburgo), con l'obiettivo di portare a termine con successo il nuovo Progetto Europeo, chiamato DECISIVE, ovvero "A DECentralIzed management Scheme for Innovative Valorization of urban biowastE".



Workshop DECISIVE H2020

Il Progetto Decisive H2020 mira allo sviluppo di schemi decentralizzati di gestione dei rifiuti organici che portano alla produzione di energia e prodotti organici utilizzati in fattorie urbane.

DECISIVE vuole contribuire a valorizzare la produzione, il consumo e la gestione dei rifiuti localmente, promuovendo così il concetto di ECONOMIA CIRCOLARE. 

Diverse le realtà europee ed italiane che hanno contribuito allo svolgimento del Workshop di Staranzano durante il quale è emerso che i sistemi in grado di produrre energia dai rifiuti organici urbani, con l'utilizzo di piccoli impianti di smaltimento, non trovano spazio nel continente europeo anche in virtù del fatto che manca una legislazione adeguata alla regolamentazione di tale processo. 

Di seguito pubblichiamo i lavori presentati durante il Workshop sia dai Partners del Progetto Europeo che dalle realtà locali che hanno portato la loro esperienza nel campo della gestione e del recupero dei rifiuti organici. 


                                       

                                 




Il progetto, come quello precedente, avrà una durata di 4 anni (2016-2020) ed al suo termine sarà necessario aver raggiunto gli obiettivi prefissati al 100%.



INNOVATIVE TECHNOLOGICAL SYSTEMS S.r.l.