Introduzione del Progetto
Le crescenti attrattive delle città portano ad un aumento della popolazione, e perciò fanno crescere anche la domanda energetica e di generi alimentari. La gestione dei rifiuti urbani a causa di questo sta diventando sempre piu impegnativa sia in ambito logistico che in termini di impatto ambientale e sulla salute.
Per diminuire l’impatto ambientale delle città, e contribuire alla capacità di recupero sulle scorte di cibo e sulla mancanza di energia in caso di crisi, devono essere migliorati i sistemi di smaltimento dei rifiuti cosi da aumentatare il riciclo delle risorse e la valorizzazione locale.
In questo contesto il progetto DECISIVE propone di cambiare l’esistente metabolismo urbano dei rifiuti organici (cibo, piante, ecc…), dell’energia e delle biomasse con un’economia di tipo circolare. Inoltre, si vuole valutare gli impatti di queste modifiche su tutto il ciclo di amministrazione dei rifiuti. Quindi, l’impegno si sposta da una “scatola grigia” urbana (che implica importazione delle merci e smaltimento extra urbano dei rifiuti) ad una rete intraurbana e periferica di organizzazione cooperativa col compito di permettere la valorizzazione locale e circolare delle biomasse, tramite la produzione di energia e prodotti bio.