Nel corso dell'anno 2014 abbiamo aderito al progetto europeo RECOICE, della durata di 4 anni. Qui di seguito trovate le informazioni complete sul progetto ed i partecipanti.

Introduzione

La pesca è un settore chiave nell’industria alimentare Europea. Piu di 90.000 pescherecci navigano sotto bandiera EU o EFTA, procurando piu di 5 milioni di tonnellate di pesce fresco e di frutti di mare in un anno. L’ 86% delle navi sotto le 25 tonnellate operano principalmente sotto le compagnie appartenenti alla SME.


La competizione tra le varie compagnie sta aumentando parecchio negli ultimi tempi, grazie all’incremento del consumo di pesce in Europa e anche a causa della diminuzione degli stock ittici e alle limitazioni europee sulla capacità di carico delle navi da pesca. Sempre più prodotti stanno arrivando dai paesi del Sud America e dell’Est, e cio mette sotto pressione le piccole compagnie di pesca.


Nell’industria ittica il ghiaccio è fondamentale e largamente utilizzato sia per la conservazione che per la distribuzione di pesce fresco. Per mantenere freschezza e qualità, tutte le specie di pesce devono essere messe sotto ghiaccio il prima possibile dopo la loro cattura. Alte temperature causano il deterioramento del pesce, ed il ghiaccio è utile per conservare la qualità del pesce catturato: il pesce fresco e lucido appena uscito dal ghiaccio è ciò che garantisce il consenso dei consumatori sul mercato. Un pesce ben conservato ha un odore fresco, è lucido, occhi puliti e carne fresca. Il valore del cibo proveniente dal mare in una dieta sana è molto elevato, in quanto nel cibo fresco marino si trovano molti elementi che sono richiesti da un’ adeguata nutrizione, oltre al fatto che il pesce è delizioso. Di conseguenza, l’industria ittica è un settore dominante nell’industria alimentare europea, sebbene trovi qualche criticità ambientale.


 

Il giorno 30/06/2016 il progetto si è concluso definitivamente con il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti. I vari partner del progetto si sono incontrati alla fine di giugno proprio a Gorizia, per valutare il prototipo da noi costruito e discutere sulle future possibilità di accesso al mercato.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.recoice.eu






 INNOVATIVE TECHNOLOGICAL SYSTEMS S.r.l.