Il contesto
La soluzione è ovvia: la qualità del prodotto deve restare ad un vertice competitivo mentre i costi di mantenimento ed utilizzo delle navi da pesca va diminuito, sempre per restare competitivi.
Il progetto RECOICE rappresenta un mezzo ecocompatibile per evolvere sia la qualità che la riduzione dei costi, sviluppando un efficace macchinario imbarcato su piccoli pescherecci in grado di produrre ghiaccio.
Per evitare lo scioglimento prematuro del ghiaccio tra il suo sito di produzione e quello di utlizzo, proponiamo l’utilizzo di un macchinario imbarcato per la produzione di ghiaccio. Trasportare ed evitare lo scioglimento del ghiaccio prima del suo utilizzo è un problema serio specialmente nelle stagioni di pesca estive. Macchine produttrici di ghiaccio su piccola scala imbarcate sono gia in produzione, ma solo come sistema separato e non integrato nel funzionamento del vascello. Possono essere montati facilmente su numeri vascelli ma richiedono una fonte di energia extra per operare. L’energia richiesta può essere prodotta da un nuovo motore diesel o generatore, o prodotta usando il motore esistente, incrementando il consumo di carburante. Incrementare il consumo di carburante di un motore a bassa efficienza e con alte emissioni non è pero proprio una soluzione all’avanguardia.